Progetto in corso d’opera

Poste Italiane
Progetto Polis

La prima linea di intervento del Progetto Polis consiste nel portare i servizi telematici della Pubblica Amministrazione all’interno degli Uffici Postali.

Luogo: In tutta Italia

Committente: Ministero delle Imprese e del Made in Italy

IMPRENDO ITALIA SPA è felice di comunicare di aver consegnato il suo 150° intervento Polis in Italia

Questo progetto di Poste Italiane partecipa al Piano Complementare al PNRR con il Progetto Polis – Case dei servizi di cittadinanza digitale, promosso dal Governo.

 

L’obiettivo del Progetto Polis è favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del digital che si divide nei piccoli centri e nelle aree interne. Il Progetto Polis prevede due principali linee di intervento: “Sportello Unico” e “Spazi per l’Italia”.

La prima linea di intervento del Progetto Polis consiste nel portare i servizi telematici della Pubblica Amministrazione all’interno degli Uffici Postali con la creazione di “Sportelli Unici” di prossimità nei 6.933 comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti, dotati di almeno un Ufficio Postale.

UFFICI POSTALI DI ULTIMA GENERAZIONE

L’obiettivo degli “Sportelli Unici” è di dotare gli Uffici Postali interessati di nuove tecnologie e strumenti idonei a consentire, 24 ore su 24, una fruizione completa, veloce, agevole e digitale dei servizi relativi a: documenti di identità, certificati anagrafici, certificati giudiziari, certificati previdenziali, servizi alle regioni e altre tipologie come, ad esempio, l’esonero/esenzione del Canone RAI.


La fruizione ai servizi pubblici è stata prevista per mezzo di un unico punto di accesso alla piattaforma di servizio multicanale di Poste Italiane, i cui operatori, appositamente formati per questo, contribuiranno attivamente ad accompagnare la popolazione in digital che si divide verso l’abilitazione e la fruizione dei servizi in modalità digitale.
In questo modo si determinerà un’accelerazione della trasformazione verso il digitale del rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, dotando, quest’ultima, di un punto di accesso unico e vicino ai cittadini, nei territori in cui la diffusione di servizi digitali incontra oggi le maggiori difficoltà.

 

Fieri di contribuire allo sviluppo del nostro paese, con la principale prerogativa del benessere del singolo cittadino.
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