STRATEGIA DI SOSTENIBILITà
Lo scopo aziendale è il perché dell’azienda, ciò
in cui l’azienda crede e a cui dà valore. Con il supporto deli nostri partner, abbiamo mappato i valori e la vision aziendale ai temi della sostenibilità, adottando come riferimento
una framework riconosciuta a livello internazionale: gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 (UN SDGs).
Abbiamo attuato un esercizio di consultazione degli stakeholder selezionando un totale di 75 portatori di interesse di riferimento per Imprendo Italia. Abbiamo riscontrato un’ottima percentuale di partecipazione, con 8 gruppi di stakeholder che hanno preso parte al sondaggio e condiviso con noi la propria opinione.
Una volta individuate le priorità di sostenibilità dei nostri stakeholder le abbiamo incrociate con quelle aziendali e sviluppato la nostra matrice in chiave Agenda 2030.
Gli obiettivi di Imprendo Italia dell'Agenda 2030
4.4 Aumentare sostanzialmente il numero di giovani e adulti che abbiano le competenze necessarie, incluse le competenze tecniche e professionali, per l’occupazione, per lavori dignitosi e per la capacità imprenditoriale.
4.7 Assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazion della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.
8.3 Promuovere policy orientate allo sviluppo che supportino le attività produttive, la creazione di lavoro dignitoso, l’imprenditorialità, la creatività e l’innovazione, e favorire la formalizzazione e la crescita delle micro, piccole e medie imprese, anche attraverso l’accesso ai servizi finanziari.
8.4 Migliorare progressivamente, l’efficienza delle risorse globali nel consumo e nella produzione nel tentativo di scindere la crescita economica dal degrado ambientale.
8.6 Ridurre sostanzialmente la percentuale di giovani disoccupati che non seguano un corso di studi o che non seguano corsi di formazione.
8.8 Proteggere i diritti del lavoro e promuovere un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutti i lavoratori.
3.4 […] Si propone di garantire la salute e di promuovere il benessere per tutti e a tutte le età.
12.2 Raggiungere la gestione sostenibile e l’uso efficiente delle risorse naturali.
12.4 Ottenere la gestione ecocompatibile di sostanze chimiche e di tutti i rifiuti in tutto il loro ciclo di vita, e ridurre il loro rilascio in aria, acqua e suolo, al fine di minimizzare i loro effetti negativi sulla salute umana
e l’ambiente.
12.5 Ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo.
12.8 Fare in modo che le persone abbiano in tutto il mondo le informazioni rilevanti e la consapevolezza in tema di sviluppo sostenibile e stili di vita in armonia con la natura.
13.3 Migliorare l’istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale riguardo ai cambiamenti climatici in materia di mitigazione, adattamento, riduzione dell’impatto e di allerta precoce.