L’Istituto Dermopatico dell’Immacolata è una realtà ospedaliera attualmente di proprietà della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione che si occupano anche della relativa gestione. Nella missione spirituale della Congregazione l’assistenza sanitaria e il supporto spirituale ai bisognosi è al primo posto.
Ma con l’IDI, supportato sin dalla fondazione dalla Santa Sede, i metodi innovativi applicati nelle cure delle patologie dermatologiche trovano esiti positivi, facendolo divenire sin dal 1930 un apprezzato ospedale dermatologico dotato di una propria ricerca scientifica. Ed ancora oggi l’IDI conserva questa sua qualità di precursore di metodi di cura moderni.
Abbiamo realizzato i lavori di adeguamento funzionale e normativo della struttura, il nuovo reparto di terapia intensiva, il nuovo reparto solventi, le nuove sale operatorie, il nuovo reparto di endoscopia e cardiologia, il nuovo spogliatoio del centro di riabilitazione oncologica, il centro analisi allergologica ed ampliato il centro di radiologia. Nel delicato intervento di adeguamento sono stati riqualificati anche tutti gli impianti a disposizione dell’Istituto.
Questi lavori di adeguamento e di nuovi servizi e dipartimenti consentiranno all’IDI di offrire prestazioni dermatologiche sempre più specializzate ed innovative.