Hotel Brufani

Perugia

L’ Hotel Brufani Palace è uno dei simboli della città di Perugia. Al centro del borgo medievale, dalle sue vetrate si ammira la splendida vallata umbra. Giacomo Brufani lo aprì nel 1884 per assecondare una sua potente passione, l’ospitalità, e riscosse immediatamente grande successo. Nel corso del Novecento il consolidamento di Perugia come consueta tappa dei principali percorsi turistici ne irrobustisce poi le sorti.

Ci siamo presi cura dei lavori di restauro e di rinnovo della hall, delle suite, delle camere e della piscina coperta riportando l’edificio agli antichi splendori. Gli interventi hanno conservato gli alti soffitti a cassettoni, i pavimenti in legno originali, i grandi camini in pietra ed altri particolari che rimandano allo stile del passato. Nella hall si è conservata la dimensione naturale dello spazio con soluzioni che esaltano le linee del soffitto e le decorazioni murarie. Alcune suite sono addirittura affrescate e all’ultimo piano nove camere si distinguono per le grandi travi originali al soffitto. I bagni realizzati sono in prezioso marmo, bianco e verde, e consentono di proseguire a nutrire la sensazione di maestosità che avvolge l’ospite.

Un intervento particolarmente qualificante è stato quello relativo al riammodernamento dell’area che ospita la piscina. Sotto le storiche mura etrusche della città è stata collocata una incantevole piscina con fondo trasparente e illuminato che permette di ammirare da posizioni di relax scorci di storia della nostra civiltà. Un intervento che ha richiesto da parte nostra una specifica competenza tecnica e forti dosi di duttilità lavorativa.

Committente

Sina Hotels S.p.A.

Località

Perugia

Area di intervento

Edilizia Alberghiera

Tipo di opera

Restauro e rinnovo della hall, delle suite e della piscina coperta

Skip to content